E…state nei Parchi e nelle Aree Protette 2014 è alla terza edizione.
L’edizione di quest’anno estende il campo delle attività di animazione territoriale a tutte le Aree naturali Protette della Regione: Parchi e Riserve Naturali. Il progetto rientra nelle attività del DESS (Decennio Onu di educazione allo sviluppo sostenibile 2005- 2014) ed è sostenuto dal programma strategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale.
Tiene insieme conoscenza e gioco còlto nel tempo libero, esperienze sul territorio e con gli altri, biodiversità e paesaggio, cultura ed emozione, bambini e grandi, per alimentare ed accrescere il “sentimento della natura” inetso come attenzione, rispetto, curiosità verso l’ambiente.
Al progetto partecipano 24 Centri di educazione ambientale per la sostenibilità, che realizzeranno delle attività secondo un apposito calendario, dal 9 luglio al 13 settembre.
Il CEA di Stigliano propone:
Pietra Cartapesta Legno
Quando: 7 settembre 2014 || Dove: Centro Visitatori Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Il corso prevede esercitazioni pratiche per l’avviamento alla lavorazione della pietra, della cartapesta e del legno. Il corso gratuito è destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie (N. max 40)
Cera e Ceramica
Quando: 8 settembre 2014 || Dove: Centro Visitatori Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Il corso prevede esercitazioni pratiche per l’avviamento alla lavorazione della cera e ceramica. Il corso gratuito è destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie (N. max 40).